Episode Transcript
[00:00:04] Speaker A: Il podcast di Primo Levi.
Buongiorno. Iniziamo a conoscere il nostro ospite odierno, con alcuni dati biografici.
Vuole raccontarci qualcosa a partire dalla sua nascita?
[00:00:19] Speaker B: Allora, diciamo che ho visto la luce in Inghilterra diversi secoli fa. Mio padre, Henry, era di origini nobili ed è stato un chimico e un fisico di primissimo ordine.
Alla mia nascita, a cui assistito da solo, è rimasto affascinato dalla mia leggerezza.
Da lui ho preso il mio carattere solitario.
[00:00:38] Speaker A: Che cosa ci può dire sull'origine del suo nome?
[00:00:41] Speaker B: Beh, diciamo che se prendete le due parole greche da cui deriva, capirete anche molte delle mie caratteristiche.
[00:00:47] Speaker A: Come si configura lei?
[00:00:49] Speaker B: Ah, la mia configurazione. È la più elegante nella sua semplicità, direi.
Sono un vero minimalista.
[00:00:55] Speaker A: Ma è anche figlio unico?
[00:00:57] Speaker B: No, ho due fratelli maggiori.
Il più anziano dei due è un tipo un po' particolare. Le male lingue dicono che sebbene nostro padre fosse di origini nobili, lui è un po' decaduto.
[00:01:08] Speaker A: Cosa ci può dire del suo carattere?
[00:01:09] Speaker B: Molto spesso sono una persona positiva, anche se di rado capita che mi carichi di negatività, ad esempio quando incontro persone boriose.
[00:01:17] Speaker A: Veramente a me risulta che si infiammi facilmente.
[00:01:21] Speaker B: D'accordo, è vero, non sopporto quei ragazzi di oggi, quei palloni gonfiati, biondi, ossigenati, quando li vedo mi incendio, però so controllare le mie reazioni e al giorno d'oggi questa mia caratteristica è molto ricercata, perché sono un tipo pulito, non produco rifiuti e sono pieno di energia.
[00:01:39] Speaker A: Passiamo ora a qualche domanda sul suo lavoro.
Lei è un personaggio molto ricercato, tanti vogliono creare legami con lei. Nelle sue attività, la disturba questa popolarità o riesce comunque a rimanere concentrato?
[00:01:50] Speaker B: Guardi, come le dicevo, sono una persona spesso positiva e la mia concentrazione è un argomento sulla bocca di molte persone, non solo nelle scuole, ma anche nella vita di tutti i giorni. A volte riesco a mantenere una concentrazione elevata nonostante le distrazioni, ma la fatica che ci metto nel mantenerla mi rende estremamente corrosivo verso l'ambiente che mi circonda, e quindi cerco di evitarlo.
[00:02:10] Speaker A: E adesso passiamo al tempo libero. Ha delle passioni?
[00:02:13] Speaker B: Assolutamente sì! Mi piace praticare sport acquatici e invernali. Inoltre sono appassionata dei documentari che parlano dell'evoluzione delle stelle. Con le stelle è veramente come se io mi sentissi a casa.
[00:02:24] Speaker A: Per concludere, qual è il suo messaggio per i giovani di oggi?
[00:02:27] Speaker B: Il mio messaggio per voi è, siate voi stessi. Siate flessibili, siate reattivi e non abbiate paura di fare legami. Anche se siete piccoli, potete essere i mattoni fondamentali di cose grandissime.